ART DIRECTOR: MARIA GABRIELLA DAMIANI

Ufuk Boy e Doğu Çankaya – Fly inwards fly homewards

13 luglio – 7 agosto 2024

UFUK BOY – DOĞU ÇANKAYA

fly inwards fly homewards

a cura di Ipek Çankaya

Inaugurazione 13 luglio 2024 ore 20:00

13 luglio – 7 agosto 2024

Orizzonti Arte Contemporanea


Piazzetta Cattedrale, Centro Storico, Ostuni

Visualizza la locandina

La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni inaugura, sabato 13 luglio 2024 alle ore 20,00 all’interno della project room, la bipersonale degli artisti turchi Ufuk Boy e Doğu Çankaya,dal titolo fly inwards fly homewards, a cura di Ipek Çankaya.

L’approccio curatoriale della mostra pone in evidenza la profonda introspezione degli artisti coinvolti necessaria per riflettere sulla questione casa/patria, il continuo dilemma dei nostri tempi. Questo approccio è un invito a esplorare i percorsi reali, emotivi e psicologici che conducono verso casa, con le riflessioni sull’esperienza in luoghi diversi a breve o lungo termine e la compagnia che favorisce questo viaggio.

La nostra epoca contemporanea è caratterizzata da diverse modalità di cambiamento dei luoghi dove vivere e da sfide per raggiungere questi nuovi luoghi in cui le persone stabiliscono la propria casa. Alcuni viaggi nascono da crisi, altri dalla ricerca deliberata dell’individuo.

L’indagine curatoriale della mostra è interessata alla rappresentazione poetica di situazioni di potenziale crisi, concentrandosi sull’elemento umano piuttosto che sulle teorie politiche a proposito di migrazione. Inoltre esplora la rappresentazione visiva del senso di libertà e della speranza per una vita migliore in un posto nuovo. Infatti si concentra sull’espressione attraverso la pittura e la scultura di ciò di cui le persone hanno bisogno personalmente e culturalmente nelle loro relazioni con l’ambiente, per questo gli artisti ci mostrano quello che sta a loro più a cuore e ciò di cui hanno più bisogno nella vita: di libertà, di serenità, di amicizia, di uno spazio fisico…

La mostra si concentra anche sull’importanza di avere il sostegno della comunità in cui si vive. Tutti insieme, questi fattori contribuiscono a far sì che una persona trovi la strada verso casa oppure un nuovo posto dove si sentirà accolta come se fosse a casa. Le parole chiave di questa mostra infatti sono: imparare a volare, senso di libertà, strade da percorrere, viaggiatore, migrante, stare a casa, stare all’estero e compagnia; mentre le sensazioni che più mette in luce sono i sentimenti umani fondamentali come il desiderio, la speranza, la curiosità, la preoccupazione, il dolore e la solidarietà che rimangono gli stessi indipendentemente dal tempo o dalla geografia.

Ipek Çankaya

La mostra è in collaborazione con Halka Art Project Turchia

Orario visite:

dal lunedì al sabato 11.00-13.30 e 17.00-19.00

domenica solo mattina

INGRESSO LIBERO

GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA

Piazzetta Cattedrale (centro storico)

72017 Ostuni (Br)

Tel. 0831.335373 – Cell. 348.8032506

info@orizzontiarte.itwww.orizzontiarte.it

F: Orizzontiartecontemporanea

Communication Manager

Amalia Di Lanno

www.amaliadilanno.cominfo@amaliadilanno.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Iscriviti alla newsletter