ART DIRECTOR: MARIA GABRIELLA DAMIANI

The first street art map in Italy

Il MIbact pubblicherà la prima mappa della Street Art in Italia. Secondo quanto si legge sul sito ufficiale, la Direzione Generale Creatività Contemporanea, l’ufficio che si occupa della contemporaneità, avvierà un’indagine sulla creatività urbana in Italia.

Condurrà uno studio sul panorama di forme, declinazioni e ambiti della creatività urbana in Italia, con specifico riferimento a street art, muralismo e graffiti, per procedere a una prima mappatura della situazione attuale in materia. Il programma ha valore esplorativo e conoscitivo. L’indagine è condotta in collaborazione con Inward – Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, con cui è stata stipulata una convenzione.

MAP OF THE STREET ART IN ITALY

Il progetto, che prende il nome Creatività urbana in Italia sonderà il terreno della creatività urbana in Italia e avrà il compito di ampliare le conoscenze in merito, producendo una ricerca scientifica dagli intenti esplorativi, ampia e articolata da diversi punti di vista (storico-artistico, socio-culturale, normativo ecc.). 

The enhancement of contemporary art in public spaces, also in terms of urban redevelopment, is one of the institutional tasks entrusted to the Directorate General for Contemporary Creativity.

Il programma si pone in continuità con quanto già realizzato dal’ufficio del Mibact, con la prima ricognizione del patrimonio di opere contemporanee all’aperto che ha condotto alla pubblicazione della sezione Arte negli spazi pubblici all’interno della piattaforma dei Luoghi del Contemporaneo, che potete scoprire a questo link 

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del MIbact

Fonte articolo: Link sito ufficiale

Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Iscriviti alla newsletter