CRISTINA LOTTI
Biografia
Si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.
Dal 1988-2001 lavora come free-lance nell’ambito del design ceramico progettando bozzetti e decori per ceramiche artistiche e collaborando con studi grafici e serigrafie.
Dal 2002 si dedica esclusivamente alla pittura e al disegno e da allora espone regolarmente in mostre personali e collettive.
Negli anni ha utilizzato tutte le tecniche pittoriche, ma dal 2007 si è specializzata nell’uso delle matite colorate trovando con questa tecnica il metodo espressivo a lei più congeniale e che negli anni le ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti in premi nazionali ed internazionali oltre che a copertine e articoli in riviste specializzate , oltre che a farne il suo tratto stilistico distintivo.
Negli ultimi anni si è avvicinata anche al mondo della fotografia, trasferendo la sua poetica in immagini fotografiche fine art e ha iniziato ad esporre in mostre e premi ottenendo fin da subito importanti riconoscimenti. Affascinata poi, da immagini realizzate con la tecnica della cianotipia, antica tecnica fotografica, ha iniziato a sperimentare ed esplorare anche questa tecnica di cui si è subito innamorata, intervenendo poi con matite ed acquerelli per un risultato personalizzato che si pone tra la fotografia e il disegno.
Premiata in diversi Concorsi nazionali e internazionali ha vinto la Targa Oro nella sezione grafica ed il premio speciale Faber-Castell al Premio Arte 2007 indetto dalla rivista Arte Cairo Editore e, per la prima volta nella storia del premio, si è aggiudicata la Targa Oro anche nell’edizione del 2008.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private e nella collezione Costa Crociere con diverse sue opere presenti sulle navi Costa Luminosa, Costa Deliziosa, Costa Fascinosa e Costa Diadema. Da alcuni anni collabora con la Tecnografica WallCoverings firmando carte da parati con i propri disegni. Vive e lavora a Sassuolo (MO).