CHRISTOPHER VEGGETTI
Biografia
“Quando cominciai a dipingere, la pittura per me era uno sfogo emotivo, un modo di raccontarmi. Non sono mai stato un chiacchierone, nella pittura avevo trovato un mezzo per esprimere i miei pensieri. Ero un adolescente di colore in un’Italia bianca, poco attenta al fattore integrazione, alle dinamiche legate alle migrazioni e al razzismo, perciò nei miei quadri riversavo le mie riflessioni su questi temi. Erano opere molto critiche nei confronti della società. Cercavo di rappresentare l’Africa: nella prima fase lo facevo sempre con toni drammatici, ma poi le mie opere si sono progressivamente addolcite attraverso la raffigurazione di donne, della loro forza e della loro bellezza. Il mio fine era proprio quello di fare entrare dei ritratti di persone africane o afro-discendenti nelle case degli Italiani. Con i cambiamenti sociali e l’evolversi della situazione, sono passato alla rappresentazione della città, della natura, delle spiagge, scegliendo quelle ambientazioni attraverso un punto di partenza che è sempre una fotografia, a volte cercata e trovata sul web, altre volte scattata da me. Mi piace sperimentare con materiali, colori e acidi, fare un po’ di ricerca, ma la mia tecnica è tradizionale. Le uniche concessioni tecnologiche sono la macchina fotografica o lo smart phone, soprattutto quando sono in giro e mi trovo nel bel mezzo di un’ambientazione che mi piacerebbe dipingere” (L. C. Veggetti Kanku).
Luigi Christopher Veggetti Kanku vive e lavora in Brianza. Dopo una formazione come grafico pubblicitario e i successivi studi per un affinamento tecnico, si presenta al pubblico partecipando a mostre personali e collettive, tramite la collaborazione con diverse gallerie.
La sua prima pubblicazione avviene nel 2010 con “30 Tele”, catalogo a distribuzione nazionale edito Giorgio Mondadori. Con la casa editrice Umberto Allemandi ha inizio un progetto che prevede una collana di 10 volumi dedicate alle città italiane.
Collabora con diverse gallerie in Germania, Svezia e Italia.
Opera disponibile in galleria. Per qualsiasi informazione in merito visita il sito www.orizzontiarte.it oppure contattami in privato.