ART DIRECTOR: MARIA GABRIELLA DAMIANI

ARIANNA DE NICOLA

Biografia

Arianna De Nicola, nasce a Roma nel 1986, dove attualmente vive e lavora dopo aver trascorso circa dieci anni in Spagna. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma e la UMH – Universidad de Bellas Artes Miguel Hernández ad Alicante, Spagna. La sua ricerca si concentra sull’analisi del limite e la sua capacità di suscitare, al tempo stesso, la volontà di superamento di quel confine e l’incertezza dovuta alla possibilità imminente di fallimento, facendo riferimento al desiderio e all’impulso dell’essere umano. L’indagine nasce dalla necessità di oltrepassare le barriere mentali che il contesto sociale trasmette e dal tentativo di svelare l’istinto, implicando così oltre il limite, tematiche come l’instabilità e il mutamento così come dell’essere anche della materia.

Nel suo lavoro prevale il monocromatismo e l’assenza di colore evidenziando un minimalismo materico. Muovendosi tra azioni performative, installazione, scultura, disegno e pittura, ad interessare l’artista sono le possibilità creative del limite in relazione al movimento, o meglio all’essere
dell’essere umano nella società contemporanea e della materia, delle quali si propone di scoprire la de-costruzione e la trasformazione.

Iscriviti alla newsletter